E arrotolati ‘sto calzino!

Immagine presa qui

Sarà che per conformazione non mi sono mai posta il problema. Sarà che lui è Pennac. Ma questo pezzo mi fa morire dal ridere.
Perdonatemi.

Dodo mi ha svegliato in piena notte. Piangeva. Gli ho chiesto il perché, non ha voluto dirmelo. Allora gli ho chiesto perché mi avesse svegliato. E così mi ha detto che i suoi amici lo prendevano in giro perché quando faceva pipì lui arrivava meno lontano di loro. Ho chiesto fino a dove. Mi ha detto non lontano. La mamma non ti ha insegnato? No. Gli ho chiesto se adesso gli scappava. Sì. Gli ho chiesto se arrotolava bene il calzino prima di fare pipì. Mi ha detto: come, il calzino? Siamo andati sul balcone e gli ho mostrato come si fa ad arrotolare il calzino. È una cosa che mi ha insegnato Violette quando ero piccolo, facendomi il bagno: Arrotolati un po’ il calzino, non sia mai che ti vengono i funghi! La punta è uscita fuori e lui ha pisciato lontanissimo, fin sul tettuccio della Hotchkiss dei Bergerac. Era parcheggiata sotto casa. Ha pisciato fino all’altro lato del marciapiede. Era così contento che faceva pipì ridendo. E questo mandava il getto ancora più lontano, a raffiche. Ho avuto paura che la mamma si svegliasse e gli ho messo la mano sulla bocca. Ha continuato a ridere nella mia mano.

I maschi pisciano in tre modi: 1) Seduti. 2) In piedi senza arrotolare il calzino. 3) In piedi arrotolandolo. (Il calzino è il prepuzio. Confermato dal dizionario).  Quando lo arrotoli pisci molto più lontano. Ed è incredibile che la mamma non l’abbia insegnato a Dodo! Anche se in realtà dovrebbe essere istintivo. Se è così, perchè Dodo non l’ha scoperto da solo? E’ possibile che certi uomini passino la vita ad innaffiarsi i piedi solo perchè non gli è mai venuto in mente di arrotolarsi il calzino? Ci ho pensato tutto il giorno sentendo parlare i miei professori: Lhuillier, Pierral, Auchard. Con l’infinità di cose che sanno sulle “tappe della civiltà” (come direbbe la mamma), magari non gli è venuto mai in mente di arrotolarsi il calzino! Il professor Lhuillier, per esempio, con quella sua aria di voler insegnare tutto a tutti, sono sicuro che si piscia sui piedi e si chiede perchè.

Da Storia di un corpo di Daniel Pennac

Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

